Archeologia… ed emozioni

Aquileia: gli scavi, l’antico porto fluviale, la maestosa basilica paleocristiana e i suoi infiniti mosaici, i due Musei archeologici... insomma un sito archeologico  di enorme valore (inserita nella WORLD HERITAGE LIST UNESCO nel 1998); partendo da Il giardino di Beleno potrete visitarne i luoghi anche a piedi o, se preferite, in bicicletta (ne abbiamo quattro pronte per voi!), la nostra struttura è a pochi passi da un ingresso nella via ciclabile.

Ma Aquileia può stupirvi anche per molte altre opportunità di visita ed esperienza: per esempio il cicloturismo potrebbe essere una bella soluzione per visitare i dintorni, anche fino a Grado o Palmanova sfruttando la via ciclabile, o per esempio all’Isola della Cona o alla Valle Cavanata, riserve naturali. Al vostro arrivo potremo fornirvi le nostre biciclette e alcune cartine della zona per aiutarvi ad organizzare le vostre escursioni.

Per esplorare la regione o per recarvi al mare a Grado senza l’auto, potete anche utilizzare le corriere di linea.

Grado è un’isola ricca di fascino: potrete godervi le sue spiagge dorate (bandiera blu dal 2000), visitare il suo centro storico o gustare un ottimo menù di pesce nei suoi numerosi ristoranti riforniti giornalmente dai pescatori locali, magari soffermandovi per una passeggiata serale o per uno dei numerosi eventi organizzati durante l’estate.

La nostra laguna offre la possibilità di un’affascinante escursione in barca, alla scoperta di ambienti naturali unici e luoghi ricchi di suggestione, partendo dall’ormeggio di Aquileia.

Infine, per ciò che accade in zona in questo periodo, gli eventi in programma, concerti, mostre, visite guidate, potete dare un’occhiata alla pagina facebook de Il giardino di Beleno, dove inseriamo giornalmente quello che ci sembra più interessante.

Saremo felici di aiutarvi ad esplorare il nostro territorio, fatto di antichità, arte, tradizioni e natura, ma anche ricco di ghiotti spunti eno-gastronomici!