La nostra terra di bassa pianura è particolarmente adatta al cicloturismo e la nostra regione è ricchissima di luoghi da scoprire in bicicletta: borghi storici, percorsi naturalistici, la natura dei fiumi e del Carso e mille curiosità che invitano ad una breve sosta. E’ un turismo ecologico, lento, che permette di apprezzare i luoghi e di incontrare le persone, è forse il modo migliore per poter “conoscere” veramente un territorio.

Il Giardino di Beleno sta sviluppando un’ospitalità “bike friendly per i nostri ospiti ciclisti (possiamo ricoverare le biciclette in una veranda chiusa, abbiamo a disposizione l’attrezzatura per piccole riparazioni e siamo in contatto con una ciclo-officina a breve distanza) che potranno soggiornare anche per una notte sola, lavare e mettere ad asciugare piccoli quantitativi di biancheria, fare una ricca colazione al mattino ad orario che si potrà concordare. 

Inoltre mettiamo gratuitamente a disposizione quattro biciclette per i nostri ospiti, che se vorranno potranno lasciare un piccolo "contributo manutenzione" nel nostro salvadanaio...

Qui di seguito proponiamo alcuni link e notizie che possono aiutarvi a programmare il vostro viaggio su due ruote:

Pagina del sito Turismo FVG dedicata alla Ciclovia Alpe-Adria e dove si può scaricare la road map della ciclovia.

Il sito Terra dei Patriarchi che propone vari percorsi nella provincia di Udine, con road maps scaricabili.